Soglio (Monte) da Alpette per la Cima Mares

Soglio (Monte) da Alpette per la Cima Mares
laika58
4 09/12/2012
Strada pulita solo sino ad Alpette

Bella giornata soleggiata, senza vento (solo a tratti) – Il sentiero che sale da Balmassa è parzialmente innevato e con molte foglie (molto scivoloso), raggiunto il colletto abbiamo proseguito per il sentiero a mezza costa che raggiunge la chiesetta e rifugio di San Bernardo, fino a questo punto la neve è veramente scarsa – Proseguito lungo il sentiero che con diversi sali e scrndi raggiunge il colle delle pesse, a questo punto abbiamo calzato le racchette anche perche la neve era molto dura, risaliti per la massima pendenza all’alpe del calus, di qui in avanti la neve risulta spazzata dal vento ed è una lastra ghiacciata che ha stento i ramponi delle racchette scalfivano, risaliti con attenzione lungo la cresta raggiungendo l’anticima e con ultimo ripido tratto la vetta – Lo sguardo spaziava a 360° su cime e pianura (visibili gli appennini) – In cimma incontrati alcuni ciaspolatori risaliti da Pian Audi – Ridiscesi con molta attenzione su lastre di vetro fino all’alpe calus, di qui in avanti poi finalmente la neve era dura ma trasformata, abbiamo tenuto le racchette sino al bivio per San Bernardo di Sparone – Pausa pranzo presso il rifugio – Ridiscesi alla macchina sul saponato della Balmassa

Un saluto al compagno Dario (le ns. montagne non deludono mai)