Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea

Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea
dariogp
5 28/06/2018
nessuna

Lasciata l’auto a Forno Alpi Graie abbiamo iniziato la nostra gita seguendo il percorso ben segnalato nel vallone di Sea. Segnale telefonico perso quasi subito. Tutto tranquillo fino all’Alpe di Sea, li il ponte che permette di oltrepassare lo stura di Sea era un po’ più malmesso rispetto all’ultima volta. Si prosegue fino al passo di Napoleone il torrente era abbastanza ingrossato, nell’attraversarlo occorre fare attenzione a non scivolare. Dopo la ripida salita con a vista il Bivacco ancora lontano. Al bivacco abbiamo trovato tutto abbastanza in ordine. E’ presente una luce interna alimentata da un piccolo pannello solare, mentre l’acqua si può prendere da un ruscelletto poco più avanti sul percorso verso il Colle di Sea. Abbiamo dormito al bivacco, alcuni stambecchi ci hanno raggiunto in serata e sono rimasti vicino al bivacco fino al mattino. La mattina dopo siamo partiti verso il Colle delle Lose, abbiamo trovato un bel po’ di neve lungo il percorso abbastanza dura da non sprofondare. Anche la parte finale della salita era in gran parte coperta dalla neve, tentata la salita attraverso la pietraia ma la fine abbiamo rinunciato. Bella esperienza e immersione nella natura del vallone di Sea.