Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea

ma67ca
5 23/06/2007

Gita di escursionistica abbastanza lunga, con un buon connubio tra salite e tratti pianeggianti riposa-gambe. Attenzione all’attraversamento del torrente all’altezza del Gias Balma Massiet: non c’è più il ponte! Bisogna prendere un bivio segnalato con un ometto lungo il torrente ca. 50 m prima del Gias, dove 2 attraversamenti di fortuna permettono di oltrepassarlo. Attenzione anche al secondo attraversamento di un rivolo nella gola rocciosa del “Passo di Napoleone”, le pietre sono muschiate e scivolosissime, pertanto superarlo restandone alla destra ed oltrepassandolo più in alto.

Giornata di sole stupenda con quel pò di vento giusto per tenere lontane le eventuali nubi estive e per rendere meno faticosa la salita. Strepitosa fioritura ovunque ed avvistamenti di parecchi stambecchi in alto e camosci in basso. Divertente compagnia con una coppia veramente appassionata di montagna e le due infaticabili compagne a 4 zampe.