Sloss Peak da Ruffner Mountain Nature Center

Sloss Peak da Ruffner Mountain Nature Center
vicente
5 12/11/2023
Parcheggio a pagamento ($5) presso l'accesso al sentiero a Irondale (Ruffner Road).

Anello di grande soddisfazione in mezzo ai colori autunnali. Questa volta ho raggiunto la cima dopo dei lunghi giri sulla montagna. All’inizio ho percorso il Ridge & Valley Trail (segnavia arancione) in direzione nordest (destra). Il percorso e’ in continuo saliscendi, alternando ripidi strappi in salita ad altrettanto ripide discese in diverse vallette. Il sentiero e’ marcato “difficile” solo per via del dislivello. Si giunge quindi al bivio con il Crusher Trail (segnavia di colore acquaverde), che si imbocca immediatamente a destra. Il sentiero scende con decisione fino a raggiungere i resti degli impianti minerari in uso fino agli anni Cinquanta. Da qui si risale ripidamente fino a riguadagnare il costone principale. Si prosegue continuando sul Crusher Trail, completandone l’anello, e si raggiunge il sentiero principale (Quarry Trail; segnavia bianco).
Si giunge ad un colletto dove il sentiero va in cinque direzioni diverse. Si svolta a destra, proseguendo in piano sul Possum Loop Trail (segnavia giallo), che da’ accesso alla vecchia cava. Dopo aver finito di esplorare la spianata della cava, dominata dalla vetta rocciosa di Sloss Peak, si completa l’anello lungo il sentiero con segnavia giallo (strappo finale che permette di guadagnare dislivello) e ci si immette nell’Overlook Trail, che con un’ultima salita porta in vetta, segnata da un cartello in legno.

Dopo aver ammirato il vasto panorama sulla citta’ di Birmingham, sono ritornato al colletto e sono sceso direttamente al parcheggio tramite il Ridge and Valley Trail (segnavia arancione), completando cosi’ un anello di grande soddisfazione (8km e 165m di dislivello).

In solitaria. Molte persone sul sentiero principale dal Nature Center; quasi nessuno sul resto del percorso.