Slavazi (Coston dei) per il Vallon di Bragarolo

5 30/12/2013
niente di rilevante
Farinosa ventata

Visto che l’ospite tirolese doveva partire dopo la gita, decidiamo per itinerario in Trentino, nei pressi del suo bus di partenza da Cavalese. Ma appena usciti dall’area dolomitica la neve comincia a scarseggiare in modo preoccupante, fino ad arrivare in zona Predazzo tra prati verdi quasi primaverili! Rapido dietrofront, e ripieghiamo su gita con partenza dal lago di Paneveggio, che in questa stagione ovviamente ha la strada di accesso chiusa e obbliga a uno sviluppo interminabile.
Traverso di uscita dal canale di destra troppo gonfio e non sicuro, quindi deviamo sulla forcella Ceremana (canale di sinistra, forcella a quota 2680). Qui giunti vediamo il pendio dall’altra parte (35/40 gradi costanti) che sembra in condizioni, e giù per 300 metri di sciata meravigliosa su farina trasformata da urlo. Ripelliamo e torniamo su per goderci allora la farina polverosa del lato nord, non certo da meno. Entrambi i lati intonse e tutti per noi oggi.