Siulà (Punta) Trekking Huayhuash

Siulà (Punta) Trekking Huayhuash
bomber
5 23/07/2010

Ambiente spettacolare che si può ammirare già dalla strada che porta alla località Jesus con in bella vista le cime più alte della Huayhuash! Raggiunta Queropalca il 21, facciamo una riunione coi vari “capi” della regione per la promozione del turismo in questa Cordillera, ancora poco conosciuta. Notte nel paese e la mattina successiva partiamo, con cavallo al seguito, alla volta di Carhuacocha tramite la lunga e selvaggia valle tipo patagonia. Montata la tenda all’accampamento, ci riposiamo osservando le maestose pareti del Siulà, Yerupaja e Jirishanca.
La mattina successiva, sempre sotto un cielo blu meraviglioso, saliamo prima verso le 3 bellissime lagune, godendo anche dello spettacolo di alcune valanghe che cadono dai ghiacciai seraccati. Un’ultima ripida rampa su ghiaie e sassi ci porta alla Siulà Punta dove ci aspetta il meritato riposo e il panorama da far accapponare la pelle!
Tante foto per immortalare queste spettacolari cumbre quasi inaccessibili.
Discesa per l’itinerario fatto all’andata con un’ulteriore notte a Carhuacocha per poi ritornare il 24 a Huanuco coi taxi.

Un grazie speciale alla mia guida/portatore/cuciniero Luis Leon e chi più ne ha più ne metta della Escuela Don Bosco en los Andes.