Sissone (Monte) dalla Val di Mello

Sissone (Monte) dalla Val di Mello
andreamilano
5 26/10/2018

Itinerario come da relazione. Il sentiero che sale al Manzi è una legnata, soprattutto con gli zaini pesanti come i nostri. L’obbiettivo originario sarebbe la Cima di Rosso; quindi portiamo anche il peso di picca e ramponi che rimarranno “ovviamente” inutilizzati.
Il bivacco per fortuna non è occupato e la giornata è splendida. Dentro tutto asciutto e caldo. 4 ore da Ca dei Rogni.

Il giorno dopo partiamo alle 7 ancora al buio. Mare di nubi a 2000 metri con luna piena. Scenario spettacolare che sembra quasi finto. Peccato che la mia macchina fotografica non riesca a cogliere cotanta bellezza.

Arriviamo al passo del Cameraccio all’alba (un ora dal bivacco). L’itinerario verso la cima non è individuabile, ma ci sono già stato nel 2006 e troviamo senza problemi la giusta via in mezzo ad un mare di pietre.
Il Sissone è riconoscibile perchè segna ad oriente la fine del granito solido (vedi Pizzi Torrone) e l’inizio del granito rotto che tendente sempre più al marrone porta fino al Monte Pioda.

Qui ad ogni passo si rischiano caviglie e ginocchia. Comunque senza problemi arriviamo allo spartiacque. Precipizio sul lato nord. Tuttavia la cresta è solida e divertente e con un pò di intraprendenza non necessita di attrezzi (I e II°) (2 h e 15 dal passo).
Dalla cima sarebbe facile continuare fino alla Cima di Rosso, ma le giornate corte e il meteo in peggioramento non ce lo consentono. Panorama mozzafiato sui Torroni, Bernina e Disgrazia. Aria gelida da nord.

Quindi scendiamo alla volta del Kima che non abbiamo mai visitato. Anche qui pietre a non finire per 800 metri di dislivello con disgressione di mezz’ora fino al bivacco. Per tornare in fondovalle dobbiamo scendere per sfasciumi ed erba, spostandoci man mano verso destra fino ad intercettare il sentiero della Val Cameraccio; quasi invisibile senza gli indispensabili bolli. Solo verso i 2000m il sentiero diventa decente e “morbido”. Discesa infinita fino alla macchina.

Giro completo dal bivacco 11 ore

Gita consigliata agli amanti del “ravanage” su pietraie. Sconsigliata in caso di nebbia. Utile un GPS.

Ultimi giorni di sole di quest’estate interminabile. Ora arriva la neve e con essa la depressione…