Sises (Monte) da Sestriere

mfkeeper
4 26/11/2016
OK
Polverosa

Ciao, incerti se venire qui o andare ad un più romantico Cima Bosco, attratti dalla bella neve siamo venuti qui, ma poi nel pomeriggio siamo andati anche a Cima Bosco che relazionerò.
Neve: 1 metro a Sestriere, forse 2 in alto e non c’è stato quasi vento, sotto i 2000 diminuisce rapidamente, a 1700 30-40 cm.
In salita fra piste semi-battute e traccia già fatta non so se stamattina presto o addirittura ieri, siamo saliti in un attimo: 11.20 in cima.
Avendo lasciato un macchina a Sauze per scendere su Grange, abbiamo optato addirittura per scendere su Bessen Haut (passando dal colletto dietro il Sises e sui pendii meno ripidi anche se la neve era stabilissima, infatti la tanta neve di giov/ven si era già compattata con sopra la nevicata di stanotte notte). Magari rispetto ai pendii all’ombra che danno su Sestriere di qui la neve in basso era un pelo meno bella, ma l’ambiente e la discesa in pieno sole è stata impagabile. In alto 300 m di gran farina da urlo, poi fondo duro con 5-10 cm di neve della notte via via più pesanti buona/discreta fino a 1900 sotto Bessen. Sotto un po’ di battaglia su neve sfondosa fino alla strada quota 1720, da qui è andato solo a Luca a prendere la machina in quanto dotato di sci adeguati.
Giornata spaziale, leggermente calda, ancora non completamente invernale.

In compagnia di Roby e Luca