Sises (Monte) da Sestriere

Sises (Monte) da Sestriere
matteo-bosco
2 10/11/2011
Crosta da rigelo non portante
2000

Approfittando della luna piena, decidiamo di affrontare questa gita in notturna. Attacchiamo a salire alle 22.30, procediamo lentamente incantati dal paesaggio mozzafiato e dopo due ore scarse siamo in cima. Visuale spettacolare a 360° con tutte le cime innevate argentate dalla luna piena, in cielo nemmeno una nuvola e vediamo anche due stelle cadenti. In discesa abbiamo molte difficoltà a causa della neve veloce e molto difficile (almeno per noi principianti): una crosta non portante che prende lo sci e ci fa perdere il controllo. Prendiamo delle brutte spigolate e non contiamo le cadute… Ancora peggio a metà discesa, dove le tracce di un gatto sono gelate e rendono insciabili circa 100m di discesa. Nella parte inferiore va meglio, la crosta è portante e riusciamo a tirare qualche curva.

Metto due stelle solo per lo scenario magico e perché rientrando abbiamo visto 3 volpi, 2 lepri e 2 tassi!
Ancora complimenti al mio socio Gianca che alla sua prima scialpinistica ha venduto care le pelli su una neve proibitiva per un neofita… Spero che questa esperienza così così non lo demoralizzi!