Sirwoltehorn dal Engeloch

larix66
4 09/08/2023
Tre cantieri con altrettanti sensi unici alternati nel tratto elvetico della Statale del Sempione

Recupero della gita sezionale in programma per domenica 6, rinviata per maltempo. Giornata disturbata dal vento, non eccessivamente forte ma costante per tutta la giornata; troviamo riparo solamente nei pochi tratti di sentiero protetti dai gendarmi della cresta Nord e appena sotto la cima, abbassandoci di qualche metro in direzione della sella tra Sirwoltehorn e Böshorn. Sentieri in perfetto stato da Chlusmatte fino ai dolci pendii oltre il Sirwoltesee; un breve tratto tra i prati privo di sentiero ma segnalato riporta quindi sulla traccia per il Sirwoltesattel. Da segnalare la presenza di un bivacco, utile in caso di improvviso maltempo, situato a un centinaio di metri a valle del maggiore dei laghetti presenti sotto le pendici del Galehorn, e a circa 400 metri ad Est del Sirwoltesattel. Saliamo e scendiamo passando dal Sirwoltesee; al ritorno, raggiunto il breve tratto attrezzato a fianco della cascata scopriamo che lo stesso è evitabile per tracce di sentiero nel canale più a destra (scendendo), pressappoco dove passano gli itinerari scialpinistici della zona. Viso il fondo detritico e franoso ritengo comunque preferibile utilizzare il tratto attrezzato, elementare e non particolarmente esposto.

Gita sezionale del CAI Vigezzo con nove partecipanti.