Sirwoltehorn da Engiloch

Sirwoltehorn da Engiloch
stella-alpina
17/05/2014
strade pulite

Ottime condizione in questa zona, con buon rigelo notturno al mattino e splendido firn primaverile al pomeriggio.
Abbiamo percorso il tratto finale sulla cresta/dorsale (ripida) a piedi (utile la piccozza per neve dura in questo tratto), ma sulla cima abbiamo capito che mantenendosi sul fianco (ovest penso, quello verso il Mattwaldhorn), si può arrivare alla base della grande roccia sommitale con gli sci ai piedi, su ottimi pendi, ripidi nel finale. Si può facilmente raggiungere la sommità di questo grande blocco roccioso e quindi il “cucuzzolo” della vetta dal versante rivolto al Boshorn.
Primi 100 m circa (di dislivello) su neve dura e liscia, poi firn primaverile perfetto, che ci ha invogliati a ripellare per salire anche sul Galehorn, aumentando la gratificazione della gita e della giornata.
Discesa superlativa, fino all’ultimo centimetro… Nella parte finale il firn perfetto si è modificato in neve “marcetta” perfettamente sciabile… La neve inizia poco dopo le baite, e quindi una decina di minuti a piedi, la metà dei quali su prati fioriti…
Ottime condizioni in questo settore, che presumo (spero) possano mantenersi ancora per qualche giorno (e consentire altre belle sciate…). Gita (…”spaziale”…) condivisa con Roberto B.-“robyberg”.