Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) da Banchette, giro per Borgofranco e Montalto Dora

lucabelloni
4 04/05/2024
vari parcheggi a Borgofranco
MTB

Bel giro nella zona dei 5 Laghi di Ivrea dove non ero mai stato.e che ci ha permesso di toccare tutti e 5 i laghi. Vista anche la scarsità di cartine dettagliate della zona e il gran numero di possibili varianti consiglio di scaricare la traccia allegata. Segnalo tuttavia che in alcuni punti i sentieri si perdono un po’ anche a causa della vegetazione tropicale di questa primavera molto piovosa, e quindi in un paio di tratti abbiamo dovuto ravanare un po’ per ritrovare la retta via.
Noi siamo partiti da Borgofranco ma ovviamente si può partire da qualsiasi punto lungo l’anello. Ovviamente viste le piogge dei giorni precedenti abbiamo trovato terreno un po’ bagnato, ma grazie al terreno abbastanza sassoso più che fango si tratta di acqua sui sentieri, In ogni caso per lunghi tratti abbiamo pedalato su sentieri e sterrate asciutte.
Nonostante la lunghezza e il dislivello abbastanza contenuti (poco meno di 25 Km e circa 450 m di dislivello) il giro è abbastanza impegnativo poichè è costellato da brevi saliscendi spesso con pendenze sostenute e terreno accidentato, sia pure con difficoltà tecnica abbastanza ridotta (direi in gran parte MC+ con qualche passaggio BC).
Giornata bella e con temperatura perfetta per pedalare; tantissime zanzare (pure piuttosto assetate di sangue!!!) specie nei tratti più vicini ai laghi…consigliatissimo un repellente perchè siamo stati massacrati!
Parecchia gente in giro, soprattutto a piedi.
Uscita del corso CE1 della Scuola Cicloalp, una ventina tra allievi ed istruttori.
Allego traccia GPS