Sionei (Punta del) da Lilla per la Borgata Chiale

Sionei (Punta del) da Lilla per la Borgata Chiale
blin1950
5 25/02/2017
Nessun problema

Auto parcheggiata nella piazza sterrata ad angolo fra la SP47 ed il Rio di Guaria; saliti su strada alla Casa del Postino, risalito la mulattiera di Staval, quindi su strada fino all’inizio della mulattiera di Chiale. Da Chiale, ci siamo alzati nel bosco fino ad intercettare un vecchio sentiero che sale trasversalmente verso NE, passando alcuni ruderi di baite, quindi salendo un pò più verticali siamo giunti alla dorsale pianeggiante verso quota 1550; risalita della dorsale verso quota 1650, traliccio in ferro con piccolo ripetitore, e continuando prima in cresta, poi sotto cresta ad aggirare formazioni rocciose siamo giunti al colletto che precede la ripida cresta finale e fin qui nessun problema. La salita della cresta finale di per se non ha nulla di straordinario se non la ripidezza molto pronunciata a sud-est un po’ meno sul versante nord-est che però oggi era molto innevato; il salire è stato un delicato intercalare di passaggio fra erba olina e neve, sfondosa il giusto, da creare impronta per il piede rendendo facile la salita. Discesa grossomodo sullo stesso percorso salvo qualche breve divagazione.

Bella escursione con un po’ di pepe sul finale. Giornata con sole in prima mattinata poi ha iniziato la nuvolaglia sempre più marcata fino a diventare completamente nuvoloso e anche un po’ freddino. Con l’Amico Franco che azzecca sempre le scelte degli itinerari.