Luserna San Giovanni – Sinagoga (Falesia della)

maigol
3 27/06/2012

Qualche suggerimento per l’avvicinamento per chi
come me non conosceva questa falesietta un po’ dimenticata
ma con ottima roccia: da Luserna seguire inizialmente i cartelli blu per Rorà, poi seguire per Mugniva (cartello bianco), risalendo la valle verso le cave, per qualche km. Bisogna fermarsi quando, sulla sinistra, si vedono delle case con un cartello bianco “località prinera”, e a destra un prato con in mezzo una serra. Percheggiare in uno degli slarghi delle curve (attenzione a lasciare spazio ai camion della cava). Al fondo del prato di cui sopra (in direzione di salita per la valle) c’e’ una piccola frana: buttarsi giù di qui e scendere fin sul greto del torrente nel suo punto più largo (un vero e proprio sentiero non c’e’). Tra i sassi del torrente si vedono degli ometti e qualche freccia blu. Un grosso ometto segna l’inizio del sentiero (stavolta buono) oltre il torrente, che risale e porta in breve alla falesia.

p.s.: la mappa della falesia è introvabile su internet, ma le pagine iniziali di passaggio a nord ovest, visibili gratuitamente sul sito della casa editrice versanti sud, contengono proprio la sinagoga! :-;