Simma (Piano di) o Punta ‘d’la Simma da Bosco

francoc59
4 04/09/2014

Salita solitaria ad anello alla Punta ‘dla Simma dove il bosco è padrone assoluto.

Giornata nuvolosa,quasi autunnale cosi’ che comincio a sentire il richiamo del Bosco. Dal Borgo di Bosco salgo alla Petitta, lascio la traccia e salgo alla ricerca di una Baita sulla Mu Ed chiamata Piatta e quotata 1110m,mi porto in quota,vado a dx e poi a sx ma nessuna traccia di Baite cosi’ decido di proseguire,un tratto a quattro zampe poi rintraccio un sentierino che mi porta nella faggeta e poi a Tirolo Sup.Salgo alla Bocchetta e poi alla Punta d’la Simma e per il Piano di Simma e l’Alpe raggiungo il Passo di Betassa,scendo al Castello di Pertià e poi per Case San Jean e Vignetta torno a Bosco.Sentito qualche Capriolo e di funghi nemmeno l’ombra neanche quelli velenosi che noi chiamiamo Schermase.Questo Anello è fattibile in poche ore solo se si conosce alla perfezione il territorio altrimenti bisogna mettere in conto grandi ravanamenti.