Similaun da Vernago per la Vedretta del Giogo Basso

Similaun da Vernago per la Vedretta del Giogo Basso
andrea81
4 23/06/2012

Trasferta trentina, la prima volta per me in questi luoghi incantevoli. Saliti al venerdì pomeriggio da Vernago al Rifugio Similaun, bellissimo vallone ma molto caldo e assolato (salvo il primo tratto boscoso). Per fortuna una brezza fresca mitigava la temperatura. Bell’ambiente e bei colori, prima nel lariceto, poi tra pascoli via via più magri, fino alla pietraia finale, con il sentiero che si inerpica comodamente sulle balze rocciose sulle quali è posto il rifugio.
L’indomani mattina, cielo come da previsioni nebbioso e umido, volevamo partire presto ma abbiamo temporeggiato un po’ e finalmente le prime schiarite (parziali ma sufficienti) ci hanno consentito la salita. Ghiacciaio in buone condizioni, si può fare il giro largo a sinistra (non ci sono crepacci visibili) oppure una via più diretta passando a destra sotto il Piccolo Similaun, qui qualche crepaccio trasversale è intuibile, un paio sono aperti ma facilmente superabili. Cresta finale molto bella, facile e discretamente aerea, la mia cordata ha affrontato un pendio diretto che ci ha portato a pochi passi dalla cima (pendio di circa 100 m con punte di 45°). Peccato per la scarsa visibilità in cima e la nebbia a tratti, ma oggi le previsioni erano queste. In discesa, alcuni di noi hanno compiuto la deviazione per la salita al Piccolo Similaun, comodamente raggiungibile per un crestone pietroso, oppure come la mia cordata, salito il pendio nevoso con qualche passaggetto su roccia, simpatico ma niente di difficile.
Qualche schiarita e poi ritorno al rifugio mentre iniziava a piovere.

Ringrazio gli amici “Camosci” del cai ligure per il graditissimo invito in questa tre giorni in Val Senales, ambiente davvero spettacolare. Oggi in cordata con il mitico Gianfranco (grazie per le varianti proposte, anzi “imposte”) e Caterina, e poi con Mary nella breve ma simpatica salita al Piccolo Similaun. Gestione del rifugio buona, anche se la cena non è stata proprio soddisfacente (in particolare il brodino mentre si immaginava qualcosa di più sostanzioso).
Grazie a tutti per la compagnia, non posso citare tutti!!