Simano (Cima del) da Motto

Simano (Cima del) da Motto
titty79
3 02/03/2019
ok

la mulattiera parte subito bella ripida in un bosco ombroso, che diventa affascinante al ritorno col sole … la neve comincia poco prima dell’alpe Doisgia..
abbiamo fedelmente seguito le tracce di chi e’ salito (da altro sito )domenica scorsa.. ed e’ appunto da loro che ho preso spunto per questa salita di ispezione !!!
oltretutto le uniche tracce gps che avevo trovato erano con partenza da Dagro, percorrendo il percorso estivo… quindi le peste nella neve sono state veramente utili .
l’ambiente e’ solitario e selvaggio in queste condizioni, sempre con vista a picco sul fondovalle…
una volta attaccata la salita alla cima abbiamo percorso in parte i canalini innevati ed in parte la cresta per fare prima, non avendo messo subito i ramponi.. in discesa percorso per lo piu’ i canalini..neve a tratti con fondo duro ed altri completamente sfondosi…nel caso di neve dura diventerebbe indispensabile la picca.. ma non oggi..ed in ogni caso non l’avevamo portata !!!
dalla cima panorama molto bello sulle cime circostanti..rovinato dal sopraggiungere di velature ed aria bella fredda, che ha tenuto abbastanza buona la neve anche al ritorno…

Oggi con Milena e Fabrizio..un grazie della compagnia e dell’entusiasmo per questa gita che alla fine richiede un impegno notevole