Sillara (Monte) da Valditacca per il versante N

Sillara (Monte) da Valditacca per il versante N
beppepuddu
3 09/03/2008
dopo Valditacca non è spalata

Grande Focolaccia, malgrado la mattinata umida e le previsioni non buone, ci siamo trovati in 22 provenienti da Genova, Pisa, Sarzana, Carrara, Massa e Lucca. Molta neve nell’appennino parmense, si parte sci ai piedi dal paesino di Valditacca tutto imbiancato, molto innevato anche tutto l’itinerario, solo qualche facile guado in alto. Entrati nel canyon sotto il lago Frasconi, ne siamo in breve usciti ai margini del bosco tentando il lungo traverso trovando però subito una nebbia sembra più fitta che ci ha assolutamente impedito di trovare la cresta e raggiungere la vetta. Con questa nebbia, impossibile tentare la grandiosa discesa intorno a Rocca Pianaccia. peccato perchè la neve in alto era veramente bella. Dopo una buona ravanata in bosco e una piacevole discesa sulla strada forestale a dritto lungo il binario di salita, bella conclusione a tortelli e lambrusco da Rita. Grazie ai 21 amici per la piacevole giornata passata assieme. Foto su http://www.flickr.com/photos/beppepuddu/collections/
set 80309 Sillara
Neve: In alto neve farinosa su fondo duro, molto bella, in bosco gradatamente sempre più pesante, comunque spesso possibili dei piacevoli e divertenti tagli nel bosco.