Sillara (Monte) da Prato Spilla

Sillara (Monte) da Prato Spilla
lonelywolf
4 05/05/2017

Noi abbiamo percorso il seguente itinerario in senso antiorario.
Sentiero 707 fino al Lago verde; dalla diga sentiero 711 fino al Rio dei Frasconi; sentiero 709 fino al primo Lago di Compione; da qui sentiero non marcato ai Laghi del Sillara e alla vetta.
Ritorno per i monti Losanna e Bragalata fino al passo Giovarello da cui siamo scesi al Lago Martini col sentiero 705; breve risalita fino alla stazione superiore dello skilift e discesa lungo le piste fino al parcheggio.

Bellissimo percorso ad anello che nella prima parte tocca una serie di splendidi laghi e laghetti (alcuni ghiacciati) e, dopo aver raggiunto la vetta, permette di ammirarli ancora dall’alto del crinale.
Bello il bosco iniziale di faggi dal fusto alto, diritto e liscio; bello il tratto di sentiero dopo il Lago Verde con la vecchia pavimentazione a grossi ciottoli; belle le estese praterie di piante di mirtilli. La neve caduta nei giorni scorsi si stava sciogliendo velocemente ma era ancora sufficiente a donare all’ambiente un aspetto quasi alpino. Purtroppo nuvole dispettose salivano dal versante toscano a limitare il panorama.
Con Gianni, Giorgio, Leone e Mauro