Signori (Colle dei) e Colle delle Selle Vecchie dal Colle di Tenda, giro delle Carsene e Vallon du Refrei

giorgiobi
3 13/10/2012
MTB

Saliti da Tenda,46 splendidi tornanti per il colle,continuato per Forte Centrale (ma arriva la nebbia),Fort Tabourde,colle della Perla e colle della Boaria. Qui decidiamo che può bastare visto la nebbia e le temperature ora non troppo invitanti.
Dopo un primo tratto di discesa facile ed ingannatore scopriamo che il sentiero del vallon de Malabergue è totalmente inciclabile fino alle omonime vacherie,dopo qualche tratto in bici si fa ma rimane poca la soddisfazione fino alla palina 314 dove incrociamo l’itinerario che scende dal colle di Selle (Celle) Vecchie. Con il ritorno del sole ed un sentiero ora assai divertente,che alterna tratti tecnici ad altri scorrevoli,raggiungiamo velocemente l’opera di Castel Tournou che val davvero la pena di visitare (lampade frontali necessarie).
Da Castel Tournou breve discesa su sterrata alla palina 316 dove 100 m. di facile risalita ci portano alle Rochers de Servia (palina 309 – bella vista su Castel Tournou).Da qui una facile ma divertentissima discesa percorre la sinistra orografica del vallon du Refrei e,ormai allargata a stradello,raggiunge l’asfalto che in breve riporta a Tenda per chiudere l’anello.
Tolgo una stella per il panorama che è mancato sul più bello ed una per la nostra discesa nella parte alta che è assolutamente da sconsigliare.
Sarà che siamo troppo ben abituati a girare in Queyras??
Con Mulli,Dede,Valter,Luca,Chiara ed Alessio!