Vittorina (Torre) o Sigaro – Morelli 80

Vittorina (Torre) o Sigaro – Morelli 80
castel
03/08/2019

Avevo voglia di un giro nelle Marittime, che unisse un po’ di passi rilassanti con qualche tiro di roccia così sono venuto a visitare questa mia vecchia idea. Sebbene per l’avvicinamento convenga tirare su al dritto nel canale di ghiaioni che si affaccia sul sentiero del Morelli prima dell’ultima balza, abbiamo optato per passare dal rifugio. Da lì comunque la guglia è visibile e l’avvicinamento abbastanza semplice. La via è carina nel suo genere e permette di scalare in un ambiente rilassante. Ho usato qualche friend qua e là. Qualche roccia muove, alcune anche abbastanza insospettabili, ma nulla di anormale. Dalla cima siamo scesi su quella che era la vecchia normale, con due doppie per timore di incastri. Un sacco di mirtilli ha coronato la gita. Unico neo, e lo dico non con leggerezza, ma con sommo dispiacere: al Morelli no, non ci siamo, ed è la terza volta. Un panino e una birra…un panino… Mi spiace molto, perchè i ragazzi sono gentili, ma non sono davvero in linea con un rifugio che possa avere la sufficienza. Mi spiace proprio perchè è come trovare un difetto in casa propria (e non altrui) ma la prossima volta i soldi li lascio al bar a Valdieri. Con RobyS e Carolina.