Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche

4 11/02/2023
In macchina fino all'hotel Foyer de Montagne
Polverosa

Gita molto bella anche perché c’è un po’ di spostamento quindi da soddisfazione, soprattutto perché la discesa non finisce subito. È una gita facile, si parte seguendo la pista da fondo e poi la strada abbastanza in piano, un primo pezzo un po’ carino di salita nel bosco fino a Rocher con delle case e una chiesetta deliziosa. Poi si apre in un ampio pianoro con bella vista dove si procede su gobbe alternati a pezzi in piano, nessun posto esposto. Siamo saliti al Sigaro e poi abbiamo addocchiato sulla destra un colletto un po’ ripido, ma non troppo, esposto a Nord dove abbiamo trovato bella farina in discesa, neve intonsa e soprattutto un’ottima vista su. Bella soddisfazione!!! Con le condizioni di oggi era sicuro anche se ripido. Siamo scesi non dal vallone di salita ma dall’altra parte (vedi traccia). In basso bella neve trasformata alternata a pezzi un po’ più molesti sfondosi ma assolutamente le 4 stelle se lo merita. Pezzo in piano di ritorno, fatto pattinando veloce, molto divertente , a me piace, quindi è un punto a favore ma ai miei soci un po’ meno…

Ringraziamento speciale ai miei soci: Gardo l’instancabile , Carlo e Adventurebarba98.