Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche

Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche
lucabelloni
4 22/01/2023
strada pulita ma termiche consigliate
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita in ottime condizioni. Neve abbondante in alto e più che sufficiente in basso. Partenza alle 10,15 da Mondanges con -10°. La stradina è perfettamente innevata, peccato solo il lungo tratto pianeggiante fino alla galleria, ma è il prezzo da pagare per questa gita. Traccia ottima fino in cima, mai troppo ripida e senza giri troppo lunghi. Arrivati in vetta verso le 14, quasi tra gli ultimi ma premiati dalla schiarita che ha dissolto le velature del mattino.
Discesa iniziata alle 14,30; i pendii intorno alla traccia di salita sono ormai tritatissimi ma basta spostarsi di poche decine di metri per trovare ancora ampi spazi intonsi. Noi ci siamo tenuti quasi sempre sulla destra scendendo, trovando farina spettacolare e pendii in gran parte intonsi. Anche dall’alpeggio di Piontaz ci siamo tenuti a destra fino all’inizio del bosco, trovando anche qui neve spettacolare; dall’inizio del bosco l’innevamento è un po’ meno abbondante e c’è qualche pietra in agguato ma con un po’ di attenzione e un pizzico di fortuna si riescono ad evitare. Dalla chiesetta in giù è tutto molto tracciato ma in breve si arriva alla stradina, bella e sciabilissima fino al parcheggio (ad eccezione ovviamente del tratto pianeggiante!!!).
Splendida gita che ripaga della delusione del Petit Tournalin di 2 giorni fa. Nonostante l’affollamento (direi almeno 40-50 persone oggi c’era ancora spazio per tutti e con un po’ di fantasia si trovano ancora pendii intonsi. Giornata inizialmente velata, poi verso le 13 si è aperto regalandoci una bellissima discesa col sole. Temperature rigide ma tutto sommato sopportabili; il punto più freddo è sicuramente il parcheggio!!!
Con queste temperature consigliabile ancora per qualche giorno, anche se ovviamente gli spazi liberi diminuiranno ulteriormente.
Non metto 5 stelle solo per la parte bassa molto tracciata e con qualche pietra, ma per 2/3 di discesa ci starebbero tutte.