Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche

lucianeve
4 02/04/2022
Polverosa
Polverosa

Lasciata l’auto al Foyer de Montagne alle nove. Carpe Diem, da ieri pomeriggio è nevicato fino a sera, depositando al suolo una ventina di cm. di neve, che ci ha permesso di effettuare tutta la salita sci ai piedi dall’auto (al rientro invece li abbiamo portati dalla diga in giù perchè appunto era effimera).
Abbiamo percorso la vecchia strada (che ufficialmente è chiusa per pericolo scariche), senza appunto togliere gli sci, tranne che nella galleria. Sono presenti due piccole valanghe che si superano abbastanza agevolmente. In salita abbiamo sbagliato, svoltando per Rocher, mentre dovevamo seguire l’altra strada, come hanno fatto i nostri amici. Da Rocher in su non si sale, non c’è neve, quindi abbiamo seguito l’itinerario che passa da l’Alpe di Brevil, fino a sotto il Sigaro. Scendendo, in alcuni tratti bisogna fare attenzione per i tratti che non avevano neve, ma tolto quei pochissimi tratti, ci siamo fatti una sciata spettacolare, solo noi cinque in tutto il vallone, farina fredda e scorrevole e tutto da battere, come non ci capitava da tempo. Oggi abbiamo colto davvero l’attimo, per domani non garantisco le medesime condizioni.

Per questa mini vacanza siamo ritornati al B&B Maison Bovard di Valgrisenche, ottimo come sempre. Offre tre stanze di cui un appartamento con due stanze matrimoniali separate e bagno privato ed altre due camere, una da tre ed una da due. Colazione super, con torte e pane fatte in casa. Pulizia eccezionale e locali caldissimi. Per la cena ci siamo appoggiati al vicino Bistro de la Luge.