Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche

lucabelloni
4 06/02/2022
strada pulita
Polverosa

Dopo il bellissimo Colle Feluma di Venerdì siamo tornati in zona. Partenza alle 9,15 da Mondanges con +2°; salita lunga e con molto spostamento nella parte iniziale, ma senza grosse difficoltà, nel tratto iniziale fino a Prariond la neve è un po’ dura e qualcuno ha messo i rampant, poi da lì in su nessun problema fino in cima, dove siamo arrivati verso le 13,15.
Visto che tutti scendevano sul versante di salita, noi siamo scesi nel vallone opposto, dove c’erano solo 7-8 tracce; nella parte alta farina bellissima e discesa spettacolare; peccato solo il tratto quasi pianeggiante nei pressi dell’Alpe di Brevil che toglie un po’ di continuità alla discesa. Dopo l’alpeggio abbiamo seguito un bellissimo valloncello che termina a Plaz Londzet, con ancora bella farina, quindi ancora delle belle curve nel bosco fino alla chiesetta, dove ci siamo spostati sulla destra. Qui la neve non è molta e a tratti un po’ dura, ma il fondo è sempre portante e quindi si scia comunque abbastanza bene. Poi strada fino all’auto, veloce anche il tratto pianeggiante lungo lago, ma ci sono due o tre brevi tratti scoperti in cui bisogna togliere gli sci (oltre naturalmente alla galleria).
Considerando le attuali condizioni direi bella gita e gran bella discesa; ottima la scelta di scendere nel vallone opposto, visto che il versante di salita inizia ad essere parecchio tracciato e oggi c’era anche un nutrito gruppo del corso skialp del CAI Novara.
Giornata inizialmente bella e non freddissima, poi dalle ore centrali si è velato e quando siamo arrivati all’auto si era rannuvolato con vento freddo.
A parte il citato gruppo del CAI Novara non c’era comunque tantissima gente.