Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche

tini
2 01/12/2013
Qualche tratto di strada ghiacciata all'ombra sotto Planaval
Crosta da rigelo non portante

Gita che secondo me non è consigliabile fino a nuove nevicate.
Dal Foyer fino al bivio della stradina per Prariond la strada è stata spalata e c’è soltanto 1 cm di neve fresca e talvolta del ghiaccio pre-esistente, dunque a salire si possono tenere (Almeno oltre la diga) gli sci con le pelli, mentre la discesa sci ai piedi sarebbe un vero massacro per le solette. La parte alta della gita presenta ancora qualche piccolo spazio di neve polverosa, ma in prevalenza si è formata un lieve crosta ventata che rende pesante la sciata. Scendendo la neve è in condizioni simili, con l’aggravante che è poca e quindi si toccano spesso delle pietre.
La traccia di salita esistente oggi era bella dritta, troppo per le pelli consumate che avevo io… così dritta da seguire “dritto” l’alveo di un torrente (Mi pento di averla scelta per pigrizia, era meglio se me ne facevo una nuova) => al mio passaggio la neve ha ceduto e sono finito con i piedi a mollo e la neve all’altezza della pancia: una bella fatica uscirne fuori (E sono alto 1.90), una persona di statura più bassa avrebbe avuto dei discreti problemi…

Visto in lontananza qualche altro skialp, ma non ho incontrato nessuno.