Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche

Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche
lucabelloni
3 04/02/2007
nessun problema fino alla diga

gita in condizioni accettabili. Qualche tratto pelato sulla strada, per il resto l’innevamento è continuo lungo tutto il percorso. In discesa si incontrano praticamente tutti i tipi di neve, quindi ho indicato le tipologie prevalenti, escludendo ovviamente la parte bassa che si fa sulla strada.
Le condizioni della neve dipendono molto dall’esposizione e quindi possono variare repentinamente da un momento all’altro. Nella parte alta con un po’ di attenzione si trovano ancora tratti di farina quasi vergine, intervallati da tratti di crosta non portante. Man mano che si scende, sui pendii maggiormente assolati la neve è già quasi trasformata. Comunque si riesce a scendere fino alla strada senza toccare pietre.
Giornata splendida con sole e poco freddo…unico difetto il rumore incessante degli elicotteri che per tutta la giornata hanno scorrazzato per la valle rompendo il silenzio di questa valle splendida….mi chiedo se tutto questo sia proprio necessario…emblematico il commento del compagno di gita Franco, alla sua prima gita di scialpinismo…..”SEMBRA DI ESSERE IN VIETNAM!!!”