Sigaro (il) da Valgrisenche

Sigaro (il) da Valgrisenche
francoa
5 10/04/2010
nulla da segnalare

Bellissima giornata primaverile, in assenza di vento, soleggiata e calda +1° alla partenza e +16° al ritorno all’auto.
Si usano le ciaspole dall’inizio della poderale che sale a Rocher (ma si potrebbe salire ancora per parecchio senza) neve compatta dura portante sino al colletto e oltre sino ai piedi della guglia del Sigaro. Neve ottima per la progressione con le racchette (e skialp) che potrebbe durare ancora per un buon periodo.

Abbiamo optato per realizzare il percorso a “9” salendo dai pendii sopra all’alpe Catin e poi sulle tracce che puntano direttamente al Sigaro (dir. est); raggiunta la depressione a quota 2780m le condizioni erano ottime per salire l’ultimo breve tratto sino sotto la guglia 2840m. Per il rientro abbiamo optato per scendere a sx del colletto passando per l’alpeggio Bruille 2481m per poi ridiscendere nei pressi del Catin e richiudere il percorso. In meno di 3h al sigaro, e dopo una “non breve pausa” il rientro su neve che mollava il giusto per rendere divertenti i brevi pendii.

La strada che costeggia la diga ora è scarsamente innevata e con ampie zone di ghiaccio. I soliti “cinguettii” dell’eliski ci hanno accompagnato per buona parte della giornata

Bella, bella escursione che “dovevamo” a Claudio per smarcarla dal suo personale calendario 2009-10 – Salita con Elio@C Max49 Matteo Marina e gli amici di Cuorgnè Caludio-R Gigi e Tiziana (Titty79); Molti gli skialp sul percorso. Da fare!