Sigaro (il) da Valgrisenche

Sigaro (il) da Valgrisenche
pedrito
2 25/03/2007

Pensavamo di trovare tempo discreto, invece precipitazione nevosa continua per tutto il giorno.
Partiti dal centro paese di Valgrisenche, abbiamo percorso la strada che sale alla diga (tutto sulla sx salendo) allungando l’itinerario, ci siamo, alla fine, fermati a quota 2300 circa, causa mancanza di visibilità e traccia precedente quasi scomparsa. Visto che il tempo non migliorava e non conoscevamo assolutamente la zona abbiamo fatto marcia indietro…, peccato! Comunque la bellissima Valgrisenche sembrava sprofondata nell’inverno…
Condizioni di ieri: direi più che buone per gli scialpinisti, mediocri per i “racchettari”, i 15 20 cm di farina su fondo duro, se in salita facevano “slittare” un po’ (zoccolo di neve pesante su fondo duro), in discesa facevano “pattinare” notevolmente oltre a nascondere le “rigole” gelate dei notevoli passaggi…. Mancanza totale di divertenti accumuli: neanche nel bosco. Si è salvata la parte alta, che aveva già accumulato un po’ più neve fresca e più asciutta.
Come al solito…, appena si trasforma lo strato superficiale di fresca o aumenta un po’ di più il nuovo strato di neve, non potrà che migliorare.