Gressoney la Trinitè – Sigar Horror (Cascata)

danivottero
5 01/02/2014
pulito
Commento sul ghiaccio
buone
bagnato, duro nei primi 2/3 e anche stalattitico,poi granita e crosta

Bellissima cascata anche se breve. Dino ed io abbiamo battuto traccia nel bosco in profonda farina con le ciaspole, anche per la cascata Y traccia non presente. Per accedere al pendio alla base della cascata siamo stati nel canale ed abbiamo salito in slego un muretto ghiacciato se no quest’ultimo si può aggirare sulla sinistra.
Dopo un breve risalto vi sono almeno dieci metri leggermente strapiombanti, l’apparenza inganna! poi verticale e più appoggiato. Non visti segni di passaggio, per me da due è stata decisamente impegnativa. Non so quando maggiormente formata, attualmente 4+ le sta molto stretto.
Abbandonato un cordino provvisorio di calata sull’albero in uscita a sinistra.
Nella gola a destra della cascata c’è una breve candela non saldata a terra.
Lys Balma nella sua condizione naturale (senza tubi).
Grazie a Davide Frachey per le info.