Sibolet (Punta) dal Santuario di San Magno, anello valloni della Miniera e Sibolet

andrea81
5 19/12/2021
parcheggio sotto il santuario, strada pulita
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Salita effettuata dal Vallone della Miniera e discesa dal Colle Sibolet.
Si parte su strada innevata ma ben battuta, camminando quindi senza ciaspole fino ad entrare nel vallone sotto la Rocca Parvo. Qui invece di seguire la strada che allunga, ci siamo tenuti a destra per pendii assolati toccando una baita, raggiunta la quale abbiamo calzato le ciaspole.
Imboccato quindi il vallone successivo che poi obbliga ad una brevissima discesa per ricollegarsi alla strada del Colle Fauniera, che va seguita fino all’imbocco del Vallone della Miniera.
Qui siamo saliti stando sulla sinistra, su ottima traccia, ma si può anche passare a destra sotto la Punta Reina sfruttando pendii più assolati con neve trasformata. Parte superiore del vallone molto bella, un primo pendio ripido precede un pendio più dolce che porta sul Sibolet. Io poi ho proseguito verso sud-est percorrendo la lunga dorsale fino a raggiungere la Punta Reina, modesta cima ma molto panoramica.
Discesi poi al Colle Sibolet, primo tratto un po’ più ripido ma si scende bene con racchette ai piedi, e poi giù fino al Santuario di San Magno, vallone molto scorrevole con solo un pendio un po’ più ripido ma con una buona traccia già presente.

Buon numero di persone in giro, prevalentemente verso i pendii sud del Tibert e Tempesta. Giornata calda e senza vento.