Sibolet (Punta) dal Santuario di San Magno

Sibolet (Punta) dal Santuario di San Magno
lucabelloni
4 29/05/2011

Seconda giornata in Val Grana e altra gita molto piacevole. Il dislivello è contenuto e non ci sono difficoltà tecniche ma c’è parecchio spostamento, specie nella parte iniziale visto che la stradina compie un giro piuttosto largo. Partiti alle 10.30 dal santuario, abbiamo impiegato circa 3 h per la salita. Fino al colle Sibolet il sentiero è pulito e non presenta alcuna difficoltà, mentre sulla cresta si trovano ancora diverse lingue di neve sul versante Val Maira, che tuttavia non creano problemi e si superano agevolmente. Il panorama dalla cima è grandioso ed è valso la pena fermarsi un po’, anche perché si stava davvero bene!!! Discesa iniziata verso le 14.30, prendendocela molto comoda siamo arrivati alla macchina verso le 16.30.
Al contrario del giorno precedente alla Rocca Pergo, qui abbiamo incontrato parecchia gente, diretta sia al Sibolet che sulle altre cime della zona. Ambiente davvero bello, specie in questa stagione in cui i prati sono verdissimi e colorati da una miriade di fiori. Viste anche moltissime marmotte.