Sialouze (Aiguille de) – Ventre à Terre

attilailventoso
4 22/08/2022

Gita con il socio @RickyLuCresta davvero lunga.
Confermo le 2 ore e 30 per il rifugio Selè e 1 ora e 30 per la parete. Noi abbiamo bivaccato a mezz’ora dall’attacco della via. Quest’ultimo presenta ancora neve, è consigliata una piccozza.
I primi due tiri molto bagnati, ma R0 è annullabile attraverso a dei cordoni (alcuni da cambiare).
Il 5b di fessura l’ho trovato durissimo.
Gli altri tiri comunque mai regalati.
Noi ci siamo fermati a L7 e gli ultimi 6a che abbiamo fatto erano davvero belli.
È consigliata una buona dimestichezza con le vie lunghe di questo grado, altrimenti fate la nostra fine.
Per le calate nulla da segnalare, tranne il fatto che la corda ci si è incastrata 1000 volte.
Abbiamo attaccato la via alle 10, e abbiamo finito le calate alle 19:30. Tempo di arrivare ad Ailefroide ed era mezzanotte.
P.s. non abbiamo beccato un raggio di sole. In certi tiri faceva talmente tanto freddo che stavo tremando. Consigliato un meteo soleggiato.
Inoltre, occhio che il cellulare non prende mai, noi avevamo un satellitare.