Sialouze (Aiguille de) – Unchi Maka

Sialouze (Aiguille de) – Unchi Maka
La gita
vulpix98
5 10/08/2025
Accesso stradale
Ok

Una via degna di nota, che spaventa molto se ci si affida solo alla relazione originale. Nella realtà è molto scalabile e i gradi sono inferiori a quelli dichiarati. La spittatura è perfetta, i friends servono solo nei primi 3 tiri e nell’ultimo, per il resto solo rinvii. Visto quanto strapiomba, il sacco si recupera molto bene. Molto contento di aver salito tutti i tiri bene tranne quello dato 8a o 7c. In ogni caso si va abbastanza bene fino al 3 spit, poi c’è un blocco davvero duro che ha richiesto di fermarsi. Dopo facile fino in sosta. Trovato molto duro il laminoir (perché sono una pippa in fessura) che mi ha regalato una bella scivolata sotto la sosta. L’ultimo tiro duro è un blocco difficile da capire ma che si riesce a fare stando bassi.
Una linea audace su roccia perfetta con un’esposizione incredibile, è una via sostanzialmente sportiva con avvicinamento lungo, ma in un ambiente spettacolare.
Decisamente consigliabile, anche per chi non ha l’obiettivo di fare in libera tutti i tiri, ma che vuole divertirsi su movimenti unici e alla peggio tirare 2 rinvii.
Con Giulio in una giornata stupenda

Link copiato