Sià (Colle) e la Merola da Ceresole Reale

Sià (Colle) e la Merola da Ceresole Reale
francoc59
4 13/04/2014

Dopo un traverso da Cortevecchio alla Baita bruciata di Orsolariva posta poco oltre l’uscita della galleria sulla dx, decido una salita diretta alla Cà Bianca tra ripidi pendii a alte pareti rocciose.

Parto da Cortevecchio per fare due passi,traverso alla Costa e da qui vado all’Alpe Laparay,qui noto una traccia dietro all’alpe che traversa in discesa e la seguo arrivando poco sopra alla Baita bruciata di Orsolariva zona piu’ comunemente chiamata Riva. Decido di salire direttamente tra le tante balze rocciose per vedere se riesco a trovare un passaggio che mi porti alla Cà Bianca,prima vado un po’ troppo a dx e non riesco a passare,allora provo a sx e mi porto sotto ad una bella cascata che per attraversare devo rinfrescarmi un pochino,uno spettacolare arcobaleno orizzontale quasi ai piedi della cascata sembra indicarmi la via da seguire,oltre la cascata il tratto piu’ impegnativo della salita,un’arrampicata sul ripidissimo sfruttando strisce erbose tra rocce bagnate e viscide,poi salto su nel bosco di larici dove sono piu’ a mio agio e con salita veloce e quasi diretta sbuco esattamente alla Cà Bianca.Tempo scaduto torno a Courtavës prendendo le varie scorciatoie che conosco a memoria.