Sià (Colle) e la Merola da Ceresole Reale

francoc59
4 09/04/2012

parto da cortevecchio da solo alle 7,45 temperatura -6 quindi x scaldarmi un po’ non mi porto ai Moies a prendere la mulattiera ma mi incammino dalla parte opposta passo alle baite della Costa e traverso sopra i salti all’alpe La Parey da qui risalgo il ripido pendio e sbuco nella mulattiera all’alpe Visiret e poi veloce alla Ca’Bianca,salendo alla merola voglio passare nel punto deve è posta la croce e la lapide del Capo Partigiano Goglio Battista detto Titala su indicazione dell’amico Blin punto ad un trucco al fondo della cresta sud-est della Merola e la rintraccio subito poi salgo alla cima x la ripida cresta,traverso a colle sià e discesa a Cortevecchio con varie scorciatoie.visti molti camosci e all’alpe La Parey la prima marmotta della stagione ancora un po’ assonnata.stando fuori dalla mulattiera che sale dai moies alla ca’ bianca ci sono molti salti di roccia quindi x salire o scendere fuori sentiero è bene conoscere a fondo la zona interessata.