Shenandoah River da Oak Bluff Road a Front Royal (Eastham Park)

vicente
5 22/10/2023
Ampio parcheggio presso Front Royal Outdoor

Condizioni di fine stagione, con livelli dell’acqua decisamente bassi in alcuni punti e meteo freschino. Nonostante cio’, siamo stati abbondantemente ricompensati dagli splendidi colori autunnali del bosco.

Navigare nei punti piu’ bassi ha richiesto notevole pazienza e abilita’ per non dover scendere dal kayak. Siamo quasi sempre riusciti a passare senza scendere: un risultato non banale viste le condizioni! Occorre seguire la linea delle rocce sotto il pelo dell’acqua, che tagliano il fiume orizzontalmente, e poi passare perpendicolarmente nei punti di rottura della roccia, dove il flusso dell’acqua e’ lievemente piu’ veloce. Mi ha ricordato molto il superamento di un labirinto di crepacci su un ghiacciaio delle nostre Alpi.

Tantissima fauna lungo l’itinerario: pesci, tartarughe, ma soprattutto tantissimi uccelli, tra cui spiccano aquile e una miriade di aironi.

Uscita di compleanno con mia cognata Susan! Bella pausa dalla conferenza alla George Mason University.