Shackleford Peak dal North Trailhead

Shackleford Peak dal North Trailhead
vicente
5 28/01/2024
Strada asfaltata per raggiungere il South Trailhead. Attenzione all'attraversamento di un ponte dove l'asfalto e' molto irregolare e bisogna procedere molto lentamente. Ampio parcheggio in cima al South Trailhead

Stavolta sono partito dal South Trailhead. Ho imboccato il sentiero con segnavia verde (dalla parte opposta del parcheggio), che percorre una bellissima cresta alberata in terreno pressoche’ pianeggiante. Poi, mi sono unito alla strada sterrata del sentiero rosso e infine ho imboccato il sentiero bianco che porta in vetta. Grandissima gioia per il significato speciale di questa vetta per me.

Al ritorno, sono brevemente ritornato sui miei passi sul sentiero bianco e ho poi imboccato il sentiero arancione come la volta scorsa, riunendomi con il sentiero blu. Qui, stavolta, ho piegato a destra e ho percorso tutta la cresta boscosa del sentiero blu con qualche scorcio molto significativo e sono poi arrivato alle cascate Peavine Falls tramite un ripido sentiero con segnavia a triangolo bianco.

Qui il sentiero era allagato a causa delle recenti copiose piogge. Percio’, per attraversare dalla parte opposta, ho dovuto inventarmi qualcosa e passare con grande attenzione e qualche passo atletico. Cascate molto belle e gonfie d’acqua. Il ritorno al parcheggio e’ stato molto piu’ semplice. C’e’ un sentiero (segnavia triangolo bianco), ripido ma semplice, che risale la montagna e riporta al sentiero bianco principale. Da qui, in lieve salita fino all’auto.

Poche persone lungo l’itinerario (una decina in tutto) ma dozzine di persone presso le cascate Peavine Falls, che sono rapidamente raggiungibili dall’auto.

In solitaria. Chi lo avrebbe mai detto che Shackleford Peak sarebbe divenuta una delle mie montagne preferite! Siamo stati qua con mia moglie il 15 aprile 2023, il giorno che (allora a nostra insaputa) abbiamo concepito il nostro primogenito Leonardo!