Sfinge (Punta della) – Via Bramani

Sfinge (Punta della) – Via Bramani
sartozzi
4 22/08/2022
Da Morbegno (Valtellina, SO) prendere per Sondrio. Superato il ponte sull'Adda si incontra quello sul Masino. Superarlo e girare a sinistra, imboccando la strada per la Val Masino. Proseguire per circa 13Km fino all'abitato di San Martino. Dalla piazza del paese (subito dopo il ponte sul torrente), svoltare a sinistra; al secondo tornante rimanere sulla strada principale girando a sinistra (indicazioni per Bagni di Masino). Proseguire lungo la strada fino a raggiungere, dopo alcuni tornanti, una fitta foresta.

Proseguire entrando nella foresta e, al termine, parcheggiare sulla sinistra nello spiazzo di fianco alla fermata del pullman. In alternativa è possibile superare il ponte sul torrente e parcheggiare poco più avanti pagando 7,00€ di biglietto giornaliero (prezzi 2022).

Via di vecchio stampo che risale la parte debole della parete. Roccia da buona a eccellente, qualche lama nella parte bassa suona a vuoto ma nel complesso è sicura e ci si fida ad appoggiare le scarpette.
Ho trovato utili i friend che ho utilizzato in qualche tratto. Sull’ultimo tiro non ho indivituato lo spit con anello per fare la calata ma sono salito fino ad arrivare ad una sosta con fettucce e maillon rapid, presso un sasso incastrato.

Discesa dal versante est. Attenzione: alcune relazioni dicono di arrivare all’intaglio dove c’è una sosta su cordoni ma questa è piuttosto vetusta ed è in una posizione schifosa. Calandosi verso di essa, versante Omio, c’è una sosta a spit con maglia rapida e cordino blu: secondo me conviene fare la doppia da lì che deposita sulla stesa cengia erbosa da cui si arriverebbe calandosi dall’intaglio schifoso.

Ottima accoglienza al rif. Omio dove abbiamo pernottato per spezzare la gita e godersi appieno la montagna. Meteo superbo con una bella brezza che ci ha accompagnato nel ritorno dalla Sfinge.