Sfinge (la) Wassermusik

7a+
Difficoltà obbligatoria
6b

Note
A sinistra della via Alice e la Cascata Arcobaleno ho realizzato due monotiri trad in fessura, molto belli e meritevoli di ripetizione. Consigliato l'autunno o la tarda estate quando la Cascata non sia a pieno regime
da Forno raggiungere il ponte che dà accesso all'Alpe Balma Massiet. Poco prima del ponte risalire faticosamente la conoide sino alla base della parete della Sfinge, proprio a lato del secondo salto della Cascata di Balma Massiet (vedere guida Sogno di Sea di Giancarlo Grassi)
Descrizione

I VORTICI DEL TEMPO – 25 metri – 6b+ – Prima salita e prima libera Maurizio Oviglia accompagnato da Cecilia Marchi, 11 settembre 2017
Monotiro atletico su bella fessura da salire in opposizione, più difficile sotto la sosta, attrezzata a spit. Necessaria una serie di friend dallo 0,3 al 3
Appena a sinistra dell’attacco di Alice e la Cascata Arcobaleno salire su una lastra staccata ed attaccare il diedro, dapprima non difficile grazie a provvidenziali scalinetti, poi più impegnativo sotto la sosta.

WASSERMUSIK – 35 metri – 7a+ – Prima salita e prima libera Maurizio Oviglia accompagnato da Eugenio Pinotti, 7 ottobre 2017
Bellissima fessura che presenta tutti i tipi di incastro, da mano a pugno, con una discreta continuità. Sicuramente uno dei più bei monotiri trad di Sea e non solo
In posto un cordino in una clessidra a metrà e la sosta a spit. Necessarie due serie di friend dai più piccoli al 3, un 4BD. Utili ma non indispensabili i nut
Da una pianta attaccare una fessura ad incastro di pugno e mano strapiombante, proseguire più facilmente su una lama rovescia. Si vince il tetto su una difficile strozzatura a V con sasso incastrato e si raggiunge il cordino fisso che precede una nicchia con riposo. Proseguire su bellissime lame più facili, quindi in crescendo di difficoltà e in diagonale a sinistra con incastri di dita facilitati da provvidenziali tacchette. Corda singola da 70 m

NB è possibile un link tra le due vie, inizio per I vortici del Tempo e fine per Wassermusik. In questo caso difficoltà sul 6c+