Seyvaz (Alpe) alla Comba Dechè da Fonteil

escuriosando-trek
4 31/01/2016
Strada pulita e sgombra fino a Fonteil
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Bagnata

Oggi abbiamo trovato pioggia da Fonteil, che si è trasformata in neve a quota 1700 metri circa. Alla partenza la neve si sta sciogliendo velocemente ma dopo i 1700 ce n’è abbastanza per ciaspolare bene e salendo il manto si fa sempre più spesso. Arrivati al limitare del bosco il manto accumulato era di circa 50 cm, quindi essendo probabile che i pendii ripidi che attorniano la conca fossero carichi (con preesistente manto compatto e gelato) abbiamo deciso di fare dietro front. Purtroppo a volte è meglio scendere piuttosto che rischiare…

Nonostante la pioggia iniziale, la gita si è rivelata lo stesso divertente per via della nevicata che ci ha costretto a battere traccia. Al ritorno alcuni tagli nel bosco ci hanno dato non poca soddisfazione e momenti di ilarità…Grazie al gruppo di escursionisti di Escuriosando Trekking per aver partecipato. Le foto della gita sono sul nostro profilo FB di Escuriosando Trekking!