Seyte (Crete de la) da la Echaillon per il versante NE

Seyte (Crete de la) da la Echaillon per il versante NE
pigilm
4 24/03/2018
ormai si arriva fino al onte sul torrent Creuzet q 1300 ca

Salita nel bosco su bella traccia: ce la siamo presa troppo comoda e il sole ha scaldato la neve, così alla fine del bosco lo zoccolo ci ha dato problemi notevoli. Siamo arrivati, come altri 4 locals, sulla prima cima della cresta, a q. 2550 ca per cui dislivello di giornata 1260m. Ci avrebbe aspettato un diagonale di minor interesse sciistico …
Discesa: nel primo tratto su neve un pò ventata ma sciabile, poi per evitare la neve umida trovata lungo il percorso di salita, costeggiando i “recinti” per la preservazione del sito invernale del “tetras lire” il gallo forcello, ci siamo buttati nel bosco a nord e … 500 metri di discesa su neve da sogno; poi bosco più fitto e ripido con grossi massi e salti, percorribile solo per la gran quantità di neve attuale, sempre sciabile.
Sole e caldo stanno compattando la neve; oggi assenza di vento che ha soffiato in settimana.

Con Lorenza Manuela e Samuele CAI ULE GE sottosez Sestri P
Grazie a Miky la guida altoatesina (Globo alpin) incontrato venerdì sera che da qualche anno, su mio consiglio, ha scoperto le grandi possibilità sciistiche del Briançonnais: ci ha raccomandato questa gita fatta il giorno prima e in particolare la variante di discesa nel bosco *****