Sette Confini (Monte) da Pinerolo, giro per i Colli Prà Martino, Crò, Ciardonet, Eremita, Infernetto

rg68
4 05/11/2023
Ampio parcheggio al cimitero di Pinerolo
MTB

Partiti dal cimitero di Pinerolo, viste le piogge abbondanti della notte abbiamo preferito salire al colle di Pra Martino con la strada asfaltata (duretta, ma avendola fatta precedentemente con la bici da corsa me la ricordavo più faticosa). Lo sterrato da Pra Martino al Colle del Cro, bellissimo, è allo stato attuale leggermente fangoso a causa delle abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni, ma pensavo peggio. Dal Cro ci siamo diretti al colle Ciardonet evitando l’ascesa al monte e la digressione verso casa Canada a causa del vento forte e freddo. La discesa lungo la cresta toccando i colli Eremita e Infernetto è veramente molto godibile, con qualche breve passaggio tecnico nel bosco ma in gran parte su un tratturo dal fondo molto morbido. Raggiunta Costagrande abbiamo tirato dritto fino alla chiesa di San Maurizio a Pinerolo e di qui in breve all’auto. Bel giretto in bici con Lorenzo e Marco, stupendi colori autunnali al top.