Sette Confini (Monte) da Pinerolo, giro per i Colli Prà Martino, Crò, Ciardonet, Eremita, Infernetto

lucabelloni
3 04/11/2023
Comodo parcheggio al cimitero di San Pietro val Lemina
MTB

Fatto un giro un po’ più breve per evitare la pioggia prevista nel pomeriggio.
Partenza da San Pietro Val Lemina e salita bella tosta su asfalto fino al Colle di Pramartino.
Da qui lunga e bella sterrata fino al Cro e quindi ancora sterrata fino al Colle Colletto da dove in breve siamo saliti in cima al 7 Confini; breve discesa sul versante opposto fino al Colle Sperina e ritorno al Colle Colletto da dove abbiamo raggiunto in pochi minuti anche la vetta del Monte Faje.
La discesa dal Monte Faje sul versante Sud è abbastanza scassata e non particolarmente divertente anche per le foglie che nascondono le pietre. Dopo un’altra breve risalita abbiamo preso il sentiero della Crossulera, bello ma un po’ discontinuo anche perché la zona è oggetto di disboscamento con anche la costruzione di una pista forestale che taglia di continuo il sentiero.
Da quando si incrocia il sentiero per il colle Ciardonet fino al Colle Eremita discesa bellissima e molto divertente, poi anziché prendere il solito sentiero per il Colle Infernetto siamo scesi verso il Talucco per sentiero bello ma abbastanza sassoso e da qui ultima breve risalita fino al Colle Infernetto da dove con ancora un breve tratto di single track e poi con un ultima veloce discesa su asfalto siamo tornati a San Pietro Val Lemina.
In totale circa 30 Km e 1.350 m di dislivello.
Giro bello in ambiente piacevole, con discesa complessivamente piacevole; bellissimo il Bosco dell’Impero, ma ci sono anche alcuni tratti su sentiero molto dissestato e quindi non particolarmente divertente.
Meteo molto meglio del previsto; in mattinata addirittura un po’ di sole, poi si è progressivamente rannuvolato ma senza pioggia.
Parecchia gente in MTB e a piedi.
Inserita la traccia GPS.