Sestriere (Colle del) da Oulx

tini
23/05/2012

Con partenza da Almese fino al Sestriere attraverso la Valsusa; sono 78Km a salire ed il D+ andata/ritorno (Alcune risalite) è di 1890mt. La salita al Colle da Cesana presenta solo alcuni strappi duri, ma la vera difficoltà sta nell’aver fatto tutto il lungo avvicinamento, ovvero la Valsusa per intero…
Il ritorno al pomeriggio è spesso da farsi controvento lungo tutta la Valle, elemento che “frena” anche se la strada è in buona parte in lieve discesa da Cesana fino a Susa: giunto a Susa ho chiamato l’ “ammiraglia” e mi sono fatto venire a prendere!!! (Ho esagerato… ma farmi ancora 30Km di piano controvento era davvero troppo per le mie gambe). Sono arrivato soddisfatto a 126Km (In Mtb…).
Nota: non è possibile evitare le gallerie sopra Exilles in quanto la strada bassa (Centro paese) è chiusa al traffico per lavori in corso. Le gallerie tra Oulx e Cesana sono inevitabili (Attenzione se c’è traffico)

Da solo, una sfacchinata che non facevo da 15-20 anni… (gli anni in più si sentono!!!)