Servin (Lago del) o Lag d’le Tre Pere da Usseglio

Servin (Lago del) o Lag d’le Tre Pere da Usseglio
mario-mont
4 26/09/2018

Sentiero ben risegnato e pulito fino al Pian Servin. Poi si deve fare affidamento sui vecchi segni molto scoloriti e non molto frequenti. La traccia è veramente minima e si trova solo a tratti; normalmente è coperta dall’erba.

Da molto anni volevo rifare questa escursione, una delle prime da me fatte nel 1975 e ripetuta nel 1982.
Oggi ho portato Franco a seguirmi in questa salita faticosa e avventurosa.
Partiti con tempo grigio, a quota 1800 circa ci siamo immersi nelle nuvole che ci hanno scoraggiato parecchio, anche perchè i radi segni scoloriti erano molto difficili da trovare in queste condizioni. Fortunatamente sopra quota 2000 m circa è apparso il sole su una coltre spessa di nuvole e da quel momento è stato uno spettacolo eccezionale. Quando siamo arrivati il lago era ricoperto da uno straterello di ghiaccio; l’autunno arriva…
Il laghetto è uno dei posti più affascinanti delle valli di Lanzo e il vallone forse il più selvaggio.
A completare il tutto , sopra il Pian Servin vi sono ancora i resti di un’enorme valanga, sotto la quale si è creata una vasta galleria che abbiamo risalito per un bel tratto.
Unica delusione nessun animale, a parte una viperotta paurosa. Bella fioritura di genziana germanica e anche di altri fiori inaspettati in questa stagione ormai autunnale.
Un bel regalo per il mio compleanno , in cui ho iniziato un nuovo decennio.