Servin (Monte) Cresta SE dal Colle Speranza

Servin (Monte) Cresta SE dal Colle Speranza
m-gulliver
17/10/2017

A distanza di pochi giorni torno in zona.
L’originaria vaghissima descrizione dell’itinerario (ora integrata), l’assenza di foto del percorso e di ulteriori precisazioni da parte dei ripetitori, lasciavano intendere che si trattasse quasi di una passeggiata, almeno rispetto alla vicina Punta Corna. Io però sono diffidente per natura, almeno nei confronti di certi personaggi, e infatti i miei sospetti non vengono smentiti. Io sono salito (e sceso) cercando di seguire il filo e ho arrampicato quasi costantemente con passaggi di II/II+, talvolta esposti. Al di sopra di un breve muretto di III al termine allo spigolo iniziale (non evitabile) ho persino trovato una sosta con due vecchissimi cordoni per una doppia. Il primissimo tratto e la parte finale sono e sembrerebbero però in gran parte aggirabili per cenge erbose o camini meno impegnativi qualche decina di metri sx del filo (mi è parso di vedere dei radi ometti).
Bella cresta, roccia complessivamente buona, e bella montagna che meriterebbe di essere visitata di più. Certo l’accesso, privo di evidenti sentieri marcati, non invita.