Servin (Monte) dal Colle Vaccera

marcog72
4 11/01/2009
Termiche necessarie. Strada chiusa alle Porte d'Angrogna.
Sentito assestamenti

Oggi con Anna ci siamo svegliati tardi e siamo partiti ancora più tardi (11!). Optiamo così per una gita vicino a casa. Se si sale dal bivio delle Bruere per le borgate Malan e Martel la strada è sporca e dalla Porte è chiusa per ordinanza comunale. Noi, come molti altri, saliamo comunque, la strada è comodamente fattibile con gomme da neve. Lasciamo l’auto alle Casse, 2,5 km prima del colle, a quota 1300 m circa, per paura di non trovare posteggio. Saliamo lungo la strada fino alla verticale sotto il colle, quindi calziamo le racchette e tagliamo per prati. La neve è pesantissima, polentosa, collosa, non portante. Tacuma bin… Al colle per fortuna troviamo una bellissima traccia di racchette che sale fino in cima. Tanta gente al colle, poca sul percorso. Sul crestone la neve è leggera e farinosa, ma se si passa sul lato sud forma zoccoli da 20 kg! Dalla cima, panorama stupendo sulla pianura torinese, la Val d’Angrogna e la Val Chisone.