Servaz (Lago) da Veulla

Servaz (Lago) da Veulla
La gita
alpenkamel
5 07/10/2020

Partiti dal parcheggio di Covarey si percorre la stradina fino a Magazzino; purtroppo le piogge torrenziali dei giorni sorsi hanno rovinato la strada in più punti.
Da Magazzino si segue il sentiero 5C che è abbastanza ripido; anche qui troviamo le conseguenze del maltempo con alcuni alberi caduti sul sentiero.
Si arriva al lago che è stracolmo di acqua.
Discesa fino a Magazzino, dove presso la casa troviamo una viperotta che si scalda vicino al muto.
Da qui su suggerimento di Roby si segue il Ru di Chevrere, che inizia poco prima di Magazzino con la presa nel torrente Chalamy.
Questo percorso segue il sinuoso ru, che in alcune parti è incanalato in elementi metallici, in altri in muretti di pietra e malta.
Si attraversano alcuni ruscelli e torrentelli, che in questo periodo successivo a forti piogge formano delle belle cascatelle.
Quando si incontra il sentiero 7B che sale al Barbeston, lo si prende e si scende velocemente fino ad arrivare a La Veulla; poi in pochi minuti al parcheggio

Giornata cominciata con qualche nuvola, poi il vento di fohen ha portato a fine mattinata a cielo praticamente sereno con temperatura gradevole. Escursione del CAI Senior Ivrea con 22 partecipanti.

Link copiato