Servatun (Monte) da Roaschia per il Colle Balur

Servatun (Monte) da Roaschia per il Colle Balur
giody54
4 01/06/2017

Neve assente sul percorso ,ultimi nevai residui evitabili.Nessun sentiero o traccia nella parte superiore del percorso,si và a vista ,senza problemi,tranne il tratto sotto la conca ,in mezzo alla vegetazione è un pò più problematico

In compagnia di Marco ,sono riuscito a salire questa cima ,già da anni in programma ,ma per un motivo o l’altro sempre rinviata.Partiti alle 7 da Roaschia ,per anticipare eventuale rovesci ,previsti ,in un’ora circa di buon passo abbiamo raggiunto il colletto a sx del Balur ,e tagliando in diagonale senza perdere troppo quota abbiamo imboccato il canalino che porta alla conca sotto la cima.La vegetazione non ancora troppo sviluppata ci ha favorito un po’.Dalla cima abbiamo disceso la cresta a sud per poi riallacciarci al percorso di salita.Ritorno per il Rifugio Balur ,dove il gestore ,gentilissimo ci ha offerto un bicchiere di vino ,mentre consumavamo il pranzo a l sacco.Una pioggerella ci ha accompagnato per qualche minuto sul sentiero del ritorno.Incontrati due escursionisti di ritorno dalla Punta del Van